Pubblicità: Come creare coinvolgimento con il 3D advertising

Pubblicità: Come creare coinvolgimento con il 3D advertising

Pubblicità: Come creare coinvolgimento con il 3D advertising 1920 1080 Sara Ciarbonetti

In questo articolo parleremo di Agenzie, pubblicità e 3D advertising.  Di comunicazione trasparente ed efficace ma soprattutto innovativa e tecnologica attraverso i nuovi strumenti di personalizzazione 3D.

L’Agenzia pubblicitaria

Una Agenzia pubblicitaria responsabile  svolge la sua attività secondo le disposizioni sul lavoro d’impresa.

In virtù di quanto stabilito dall’art. 2082 del codice civile imprenditore è: “colui che esercita un’attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi”.

Parliamo quindi di Professionisti della pubblicità, nel rispetto del principio di tutela della concorrenza e del mercato ed in un’ottica di equilibri tra Professioni e Servizi.

Secondo una forma un po’ arcaica ma calzante, rappresenta oggi quella che veniva definita una volta Agenzia pubblicitaria a “servizio completo”.  (G.M.M.V.de Regni p.45)

La buona pubblicità

Si è parlato e si parla ancora molto di come la pubblicità possa influenzare il comportamento, del suo modo di intrufolarsi in maniera anche inconsapevole nella vita delle persone, di come possa condizionare con i suoi slogan e con la sua pervasività.

Ma se è vero che le informazioni passano attraverso i media ed arrivano direttamente nelle case delle persone, è anche vero che la disamina tra giusto e sbagliato si arresta di fronte ad una verità oggettiva ed incontestabile: la buona pubblicità.

Che cos’è la pubblicità

Quindi cosa potremmo dire a questo punto.

Non vogliamo che l’articolo si trasformi in un esercizio di stile e di retorica, o in una Platonica apologia della pubblicità, ma al contrario vorremmo mettere in luce i valori in cui la nostra azienda crede fortemente.

Di fronte ad un evidente impoverimento del linguaggio ed ad un’imperante abuso della parola, c’è da dire che la pubblicità è si uno strumento potentissimo, ma che ciò che veramente conta è il modo in cui se ne fa uso.

La deontologia infatti non è solo un insieme di principi di buon senso per la salvaguardia delle apparenze, ma è ciò che contraddistingue un lavoro qualunque da uno eseguito a regola d’arte, secondo i criteri e gli standard della elevata professionalità.

Best practice and guidelines

Sono da evitare quindi tutte quelle pratiche scorrette o di abuso della posizione dominante descritte dal codice del consumo e dal codice dell’autodisciplina, perché la comunicazione di tipo commerciale deve essere sempre onesta veritiera e corretta. (art. 1 cod. autodisciplina)

La pubblicità inoltre deve riportare le informazioni in maniera appropriata, tenuto conto anche del contesto sociale in si cui opera e del target di riferimento.

Dolus Bonus

Questo in poche parole significa Lealtà, Correttezza e Buona fede oltre che semplice buon senso.

Stiamo parlando di qualcosa ben diverso dal dolus bonus, cioè quella pratica diffusa di bonaria esaltazione della propria merce. (Torrente p. 507)

E quindi di obblighi di informazioni specifici che nulla hanno a che vedere con la normale sublimazione delle caratteristiche di un prodotto.

Advertising 3D

C’è da dire poi che oggi sono senza dubbio cambiati i caratteri della creatività e gli strumenti di diffusione delle informazioni. (Zanacchi p. 267)

Complice la tecnologia che ci aiuta ad aumentare il potenziale di visibilità e coinvolgimento dei nostri prodotti e servizi: stiamo parlando del 3D advertising.

Antonio motto diceva che “La validità di un messaggio è correlata ad un equilibrato tra segni iconici e segni verbali, perché l’accentuazione  di uno dei due elementi può provocare stati di incertezza e di confusione che si riflettono nell’ambiguità del comportamento del consumatore”. (Miotto p. 12)

Questo significa che la vera bravura di una Agenzia pubblicitaria risiede nel trovare il giusto equilibrio tra le due cose.

Modellazioni personalizzate 3D

Con il 3D si possono quindi creare dei contenuti più intuitivi ed efficaci, divertenti, indossabili direttamente da casa per creare nuovi modi alternativi e anticonvenzionali per pubblicizzare i propri prodotti e risparmiare sui costi dei resi.

Rimani al passo con i tempi, contattaci per la tua immagine o animazione 3D personalizzata e stupisci tutti con una tecnologia sorprendente dal design curato e innovativo.

Fonti e Bibliografia

Convegno di studi aziendali Milano dalla rivista L’ufficio moderno – relazione Psicologia del linguaggio pubblicitario

Immagine e parola nel modello del messaggio pubblicitario – Antonio Motto

Karowski T.F.Gramlich F.W.Arnott P., Phsycological studies in semantics; free association reaction to words, drawings and objects (in. J.Soc. Psych.,1944 20,p. 233-247)

Aesop Glim; How advertising is written and why

G.M.M.V.de Regni; Come rendere più efficace la vostra pubblicità

Andrea TorrentePiero Schlesinger; i vizi della volontà capitolo XXVII – m. dir. privato

Adriano Zanacchi; Il libro nero della pubblicità – potere e prepotenze della pubblicità sul mercato, sui media e sulla cultura

Chi siamo

Actomedia crede in un nuovo modo di fare comunicazione.

Actomedia è una Meta-Media Agency, ovvero un’agenzia di comunicazione in grado di produrre contenuti e soluzioni integrate tra loro, utilizzando tecnologie e strumenti differenti.

Dal 2013 offriamo le migliori soluzioni nel campo della consulenza, del marketing, del design e dello sviluppo delle tecnologie digitali grazie al costante aggiornamento delle competenze di tutti i membri del nostro team.

Servizi

Contatti

Actomedia srls
Via Chieti, 5
65121 Pescara (PE)

09:00 – 13:00
15.00 – 18:00

+39.‭‭373.5165912‬‬
+39.380.4358420

mail@actomedia.com

Chi siamo

Actomedia crede in un nuovo modo di fare comunicazione.

Actomedia è una Meta-Media Agency, ovvero un’agenzia di comunicazione in grado di produrre contenuti e soluzioni integrate tra loro, utilizzando tecnologie e strumenti differenti.

Dal 2013 offriamo le migliori soluzioni nel campo della consulenza, del marketing, del design e dello sviluppo delle tecnologie digitali grazie al costante aggiornamento delle competenze di tutti i membri del nostro team.

Servizi

Contatti

09:00 – 18:00
Via Chieti 5 ,
Pescara (PE) 65121
085 9049470
mail@actomedia.com